È possibile acquisire i dati di produzione in commessa in diversi modi:
1) tramite un’applicazione chiamata Connect dotata di una interfaccia hardware di monitoraggio.L’operatore, scegliendo semplicemente l’ordine di lavoro da produrre da una lista predisposta, indirizza sulla relativa commessa i dati rilevati come i tempi di avviamento e di produzione e le relative quantità di materia prima processate.
2) Utilizzando l’applicazione web chiamata WebRdc.Nel momento in cui l’operatore sceglie l’ordine di lavoro sul quale si accinge a lavorare, indirizza sulla relativa commessa i dati relativi al tempo impiegato, ma non essendoci alcuna interfaccia hardware l’attribuzione delle quantità di materia prima utilizzate avviene manualmente.
3) utilizzando protocolli di interconnessione del tipo JDF, OPC-UA, CSV, etc. è possibile visualizzare sul pannello di controllo della macchina di produzione l’elenco delle commesse da produrre e l’operatore seleziona quella su cui intende lavorare. Al termine delle lavorazioni, in modo del tutto automatico, i dati di produzione rilevati (tempi, quantità di materia prima di tipo supporto stampa processati) vengono restituiti alla relativa commessa in Optimus.