Il codice delle crisi ha introdotto un nuovo sistema di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi allo scopo di intervenire tempestivamente per salvaguardare la continuità aziendale e prevenire lo stato di insolvenza.
Con Analisi Crisi d’Impresa è possibile valutare la situazione dell’impresa e mettere in atto le azioni correttive volte a evitare lo stato di difficoltà e garantire la continuità aziendale.
Le imprese hanno a disposizione una serie di strumenti che tramite il monitoraggio dei dati previsionali e consuntivi, dei flussi finanziari e degli indicatori permettono di valutare la situazione dell’impresa e mettere in atto tempestivamente le azioni correttive volte a evitare lo stato di difficoltà e garantire la continuità aziendale.
Prospetti consuntivi riclassificati per elaborare il bilancio di verifica su uno schema di bilancio gestionale fornito da Sistemi.
Prospetti previsionali determinati sulla base di % di incremento/decremento determinata dal confronto tra due periodi consuntivi o valori digitati che modificano la % di variazione calcolata
Flussi finanziari previsionali
Posizione finanziaria netta,
Indici e margini, calcolati sulla base dei dati consuntivi e previsionali, permettono di determinare gli indicatori di allerta della crisi previsti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti:
patrimonio netto negativo per le perdite di esercizio
DSCR (Debt service coverage ratio)
indice di adeguatezza patrimoniale
indice di sostenibilità degli oneri finanziari
indice di ritorno liquido dell’attivo
indice di liquidità
indice di indebitamento previdenziale e tributario